Dove siamo

mappa-umago
Visualizzazione ingrandita della mappa

Indirizzo

Sv. Nikolo’
VILLANJIA 34, 52470 UMAG

Come raggiungerci

Dall’uscita dell’ultimo casello autostradale verso Trieste, percorrere tutta la superstrada A70, circa 40 km. La superstrada circoscrive tutta Trieste. Attenzione alla fine della discesa (in superstrada), uscire seguendo le indicazioni per E751 CAPODISTRIA (Koper) e si arriva al confine con la Slovenia (VALLICO RABUIESE). Il percorso successivo fa parte della rete autostradale della Slovenia in cui è richiesta la Vignette che si può acquistare al distributore subito dopo il confine.
Per evitare la costosa Vignette, che serve per soli 9 KM, entrare al distributore subito dopo il confine, non rientrare in autostrada ma prendere la stradina subito a destra in salita.
Girare a sinistra e passare sopra l’autostrada, dopo la curva allo stop girare a sinistra per la statale che costeggia l’autostrada, direzione SKOFIJE. Procedere per alcuni chilometri quasi affiancati all’autostrada. Passare una rotonda procedendo diritti, sulla seconda rotonda, seguire per BERTOCCHI terza uscita. Continuare la strada per 2 km fino ad una rotonda nuova. Girare a sinistra, terza uscita, in lieve salita e prendere la seconda strada a destra per BERTOCCHI. Procedere fino ad arrivare ad una rotonda (KOPER). Procedere a sinistra, terza uscita, per FIUME-POLA, al semaforo girare a sinistra.
Procedere sempre diritti percorrendo la statale E751 per 15 km, in salita poi discesa, fino ad arrivare alla frontiera con la Croazia Dragonja.
Superata la frontiera tenere la strada principale, dopo 2 Km si trova una rotonda nuova. Girare a sinistra, terza uscita, lieve salita per BUIE. Poco dopo si trova un incrocio con un distributore di carburante sulla destra. Girare a destra, seguire le indicazioni per UMAGO.
Attenzione, dopo circa 1 Km c’è un cartello giallo che indica PETROVIA. Girare a sinistra per PETROVIA. Proseguire per questa strada per 4 Km, superare BUSCINA, poco dopo superare la frazione FARNAZINE e continuare fino a passare una grande cava di pietre, subito dopo inizia la discesa e sulla destra c’è un cartello che indica VILLANIJA Sv.NIKOLA.
Entrare per questa stradina, proseguire diritti finchè la stradina si divide: tenere la destra con il cartello Sv.NIKOLA.
Proseguire fino alla fine della stradina dove si apre uno spiazzo con un grande albero. C’è la chiesetta di Sv.NIKOLA e la nostra casa.

La Vignetta autostradale in Slovenia

Dal 1. luglio 2008. in Slovenia è stato introdotto il pagamento di pedaggio autostradale con vignette. Nel primo anno c’erano in vendita solo due tipi di vignette: semestrali ed annuali, con non poche polemiche derivanti visto che per tranistare magari solo una ventina di chilometri in autostrada in Slovenia si veniva costretti ad acquistare una vignetta semestrale al costo di 35 euro.
Dal 1. luglio 2009. sono disponibili anche le vignette settimanali al costo di 15 euro (per autoveicoli), quelle mensili al costo di 30 euro, oppure annuali al costo di 90 euro. Le vignette slovene si possono acquistare già negli autogrill lungo la strada Venezia – Trieste così come nelle molte sedi ACI in Italia.

Mappa per evitare la vignetta autostradale in Slovenia